giovedì 20 novembre 2014

virtual meeting avvocati online

Condividi

AVVOCATI ONLINE - VIRTUAL MEETING

Ciao vi riporto interessante articolo inerente la professione degli avvocati del presente e del futuro.



LAVORO E PROFESSIONI La repubblica

La carica degli avvocati online un contratto costa solo 50 euro

SI MOLTIPLICANO I SITI DOVE È POSSIBILE AVERE UNA CONSULENZA LEGALE A TARIFFE MOLTO CONTENUTE CHE SOLTANTO UNA STRUTTURA DI QUESTO TIPO PUÒ PERMETTERSI. GIUGGIOLI, PRESIDENTE DEGLI AVVOCATI DI MILANO: “QUEST’ATTIVITÀ MI LASCIA PERPLESSO”


I l futuro degli avvocati è online. In America si fanno le udienze via skype, in Olanda sono nati i primi uffici legali virtuali, mentre in Italia si sta diffondendo la consulenza telematica. Risultato: servizi più veloci e soprattutto economici. Per rendersene conto basta andare su internet e digitare 'avvocato online'. Il colpo d'occhio è notevole e la lista lunga: avvocatonet.com, avvocati24ore.it, contrattonline.it, avvocatogratis.it, legalclick.it, avvocatoonline. org, avvocato-gratis. it,101professionisti.it e così via. Le consulenze possono andare dai 20 ai 50 euro. Il sito avvocatonet. com, ad esempio, mette a disposizione dei clienti più di 500 legali collegati in rete. Ogni avvocato rende pubblico il suo curriculum, le esperienze, le specializzazioni e i contatti. Come funziona? L'utenze pone un quesito online, scegliendo l’opzione 19 euro o 47 euro (la differenza è nei tempi di risposta). Poco dopo uno dei legali collegato prende la richiesta in carico e invia una risposta (incassando il 70% della consulenza): «Noi diamo al cittadino gli strumenti necessari per decidere come muoversi - dice Chiara Battaglia, avvocato e fondatore di avvocatonet.com - è un sistema più semplice e immediato. Un po’ come gli acquisti online. Oltre al risparmio, il nostro obiettivo è mettere in contatto i clienti con gli avvocati perché ci sono tante persone che abitano nei paesini e, a volte, andare dall’unico legale presente in città può essere imbarazzante (soprattutto
chi ha problemi penali, penso alla pornografia o a tutti quei reati che inducono vergogna). Magari il cliente vuole capire a che cosa va incontro, prima di rivolgersi a un avvocato in carne ed ossa». Ma esistono anche siti più specializzati, come spiega l'avvocato Camilla Mantelli, fondatore di contrattonline.it: «Noi offriamo servizi che vanno dalla locazione di appartamenti, all’assistenza alle imprese per la partecipazione ad appalti privati, fino alla tutela del diritto d’autore in rete. Ho pensato che dare attenzione al cliente, anche per le richieste più semplici, sarebbe stata la chiave giusta». Anche qui i prezzi sono bassi: «Non si superano quasi mai i 100 euro - afferma l'avvocato Mantelli - pensi che mezz’ora fa ho venduto a 60 euro più iva un tipo contratto che si può arrivare a pagare anche dieci, venti volte tanto». Occhio però, non si può fare tutto in rete: «Sostituire completamente le procedure che richiedono la presenza fisica in udienza con l'attività virtuale è sbagliato. Noi – spiega Andrea Picella, fondatore di avvocati24ore.it – ci occupiamo prevalentemente di consulenza online, ma se il processo civile telematico dovesse davvero diventare una realtà efficiente, il quadro cambierebbe radicalmente». In ogni modo, non tutti vedono di buon occhio l'avvocato online. «Questo sistema mi lascia perplesso. La nostra professione – sostiene Paolo Giuggioli, presidente del consiglio dell'Ordine degli avvocati di Milano - deve essere svolta secondo le classiche procedure, come si è sempre fatto. E credo anche che i prezzi online siano davvero ridicoli perché oggi con 50 euro non si fa neanche una lettera. Il consiglio che posso dare è di stare di molto attenti e capire prima con chi si ha a che fare rivolgendosi agli ordini territoriali per verificare iscrizione e posizione disciplinare del professionista ». La materia rimane, comunque, tutta da esplorare. «L’avvocatura istituzionale è molto in ritardo su questo fronte – afferma Maurizio De Tilla presidente di Anai – pur essendo un ambito necessario da affrontare, visto che non tutti i siti sono regolari. E se vogliamo fare un discorso di prezzi – conclude De Tilla - non è vero che l’avvocato attiva il ‘tassametro’ dal primo istante in cui si mette piede nello studio. Il 30% delle attività dei legali avvocati è gratuito, soprattutto nel centro- sud"




Post correlati



Webinar Live: Evento Filippine con Ministero Affari Esteri.

Seminari online per creare contatti qualificati


Videoconferenza web: come gestire contemporaneamente più sessioni live


Ciao e  buona giornata a tutti.


Matteo Barberi
Virtual Valley Srl
http://www.formeeting.it
Tel +390342514140 - Mobile 3890404629

Nessun commento:

Posta un commento