venerdì 21 giugno 2013

CHE COSA E' UN WEBINAR





Webinar è un neologismo, viene dalla coniazione delle parole web e seminar. Tecnicamente è un seminario o una lezione online che si può seguire comodamente da casa, dall’ufficio o da un qualsiasi PC con accesso ad internet e oggi anche da Tablet/Smartphone, in un giorno e ora stabiliti dagli organizzatori del seminario. Si tratta di una modalità di insegnamento moderna ed efficiente, grazie alla quale durante l’esposizione del relatore o docente, il partecipante ascolta dal proprio PC la voce del relatore, vede lo scorrere delle slides o del materiale utilizzato, e può interagire scrivendo le proprie domande nell’apposita chat ed il docente può rispondere in viva voce, eventualmente raggruppando le risposte per argomento o in una eventuale apposita sessione di Q&A. Se l'organizzazione prevede anche la modalità Videoconferenza bidirezionale, il corsista potrà intervenire in audio/video durante la lezione.

Proprio come in un’aula reale ci si ritrova all’ora prestabilita e tutti i partecipanti hanno la possibilità di intervenire attivamente nel corso dell’evento per porre domande e condividere idee replicando quelle che normalmente avviene nelle formazione frontale.
A differenza dei ,webcast i Webinar sono un sistema interattivo dove i partecipanti possono interagire tra loro e con il coordinatore (Auditore) del seminario tramite gli strumenti disponibili dal sistema di web conference. Il partecipante ad un Webinar è parte integrante dell'apprendimento, prima durante e dopo.

Partecipare ad un webinar è semplicissimo, non occorre alcuna competenza tecnica. Il partecipante riceve una prima email contenente un link ed in pochissimi passaggi potrà registrarsi al webinar tramite un form. In una seconda email di conferma, il partecipante riceve il proprio link personale sul quale cliccare all’ora prevista per il webinar; si aprirà in pochi minuti la connessione alla classe virtuale.


RICHIEDI LA DEMO FREE ADESSO


Request DEMO


Post collegati



Nessun commento:

Posta un commento