mercoledì 19 settembre 2012

strumenti di comunicazione utente in Videoconferenza web

Fare videoconferenza web:

ALZARE LA MANO (RICHIESTA DI INTERVENTO IN AUDIO/VIDEO)
   
Ogni utente presente all'interno della stanza virtuale può richiedere al relatore/moderatore di intervenire in modalità audio/video.
Per inoltrare la richiesta, fare clic sull'apposita icona a forma di mano presente in basso a destra sulla barra degli strumenti e attendere che la richiesta venga accettata.

Note: il relatore/moderatore può arbitrariamente decidere di non accettare la richiesta di intervento proveniente da un utente. Nel caso in cui invece accetti ala richiesta, automaticamente l'utente verrà abilitato. Nel caso in cui l'amministratore della stanza abbia impostato la registrazione degli interventi dei diversi partecipanti, l'utente verrà informato!

SCAMBIARE FILE (FILE SHARING)
   
Qualsiasi utente può utilizzare la funzionalità File Sharing per scambiare o archiviare file.
Per avviare lo strumento, fare clic sul pulsante "FILE SHARING" presente in alto.

Nella parte di sinistra viene mostrato l'elenco di tutti i file caricati e quindi associati a questa stanza. I file visibili a tutti sono quelli caricati in modalità pubblica. Ciascun utente che ha accesso alla stanza virtuale può a questo punto selezionare un qualsiasi file dall'elenco ed eseguire il download facendo clic sull'apposito pulsante presente sulla destra.
Ogni utente può caricare (upload) file anche in modalità privata: i file caricati in questo modo saranno nascosti agli altri utenti. Questa modalità viene solitamente scelta da quel relatore che desidera, ad esempio, mostrare a tutti i partecipanti alla riunione un documento, ma non desidera che questi possano scaricarlo. Il relatore, in questo caso carica in modalità privata il file, poi ne visualizza l'anteprima (Preview) e di seguito la mostra a tutti facendo clic sul consueto pulsante "Mostra a tutti" (Occhio).

Il relatore/moderatore può eliminare tutti i file pubblici e i propri file privati. Ciascun altro utente può eliminare solamente i propri file privati.
  
Utilizzare la funzionalità Preview
  
La funzionalità Preview, come accennato sopra, consente a chiunque di caricare un file in piattaforma e di seguito visualizzarne, al suo interno, un'anteprima. Questo è attualmente possibile per file di tipo JPG, GIF, PNG, FLV, SWF, MP3, MP4, WAV, AVI e PDF.
La creazione dell'anteprima può impiegare fino ad alcuni minuti a seconda della dimensione del file.
  
Il relatore/moderatore oltre a poter visualizzare l'anteprima di un file, può anche decidere di mostrarla a tutti (condividerla) facendo clic sul pulsante "Mostra a tutti" (Occhio).

UTILIZZARE LA CHAT
   
Scrivere il messaggio che si desidera inviare nell'apposita casella e fare clic sull'icona "Invia a tutti" posta appena sotto. Se si desidera inviare il messaggio esclusivamente ad un utente, prima selezionare il destinatario del messaggio dall'elenco degli utenti presenti in stanza, scrivere il messaggio e infine fare clic sull'icona "Invia messaggio all'utente selezionato" posta appena sotto. Prima di inviare un messaggio potete inoltre scegliere il colore che intendete assegnare al testo selezionandolo mediante l'apposita casella posta in alto. E' possibile inserire in un qualsiasi punto del messaggio una delle emoticons disponibili.
  
Al di sopra della chat sono presenti alcune icone che consentono rispettivamente di ingrandire/ripristinare la dimensione del riquadro contenente i messaggi, copiare il contenuto della chat negli appunti, effettuare una ricerca di testo ed eliminare tutti i messaggi. Per stampare tutti i messaggi presenti in chat, vedere opzioni di stampa.
  
Note: solamente il relatore/amministratore può svuotare la chat.  

----------------------------------------------------------------
MATTEO BARBERI
Virtual Valley Srl
Via Carducci, 67 - 23100 Sondrio SO IT
tel +39 0342 514.140 / fax +39 0342 517.378
http://www.virtualvalley.it / http://www.formeeting.it

SOCIAL ----------------------------------------------------------
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Virtual-Meeting
Twitter: http://twitter.com/vmeeting
Linkedin: http://www.linkedin.com/company/virtual-valley-srl
Google+: https://plus.google.com/111540668154840744200
Pinterest: http://pinterest.com/virtualmeeting

NEWSLETTER ------------------------------------------------------
Vuoi rimanere sempre aggiornato circa le nostre soluzioni Web?
Iscriviti alla newsletter inviando una mail a:
vmsolutions-subscribe@virtualvalley.it



Nessun commento:

Posta un commento